Un corso di Arte Musicale, Coreografico e Teatrale specializzato per bambini e ragazzi con disabilità.
Si divide in tre fasi di apprendimento.
La MUSICA, Arte di espressione tramite il suono dove si vuole dare gli strumenti necessari per interagire con gli altri in modo creativo e unico. Per partecipare non serve alcuna conoscenza o strumento musicale, solo volontà e costanza.
La DANZA, Arte capace di metterci in contatto con il nostro corpo e le nostre profonde emozioni, dove non ci sono barriere di capacità fisiche o mentali. E’ una forma di integrazione che viene proiettata attraverso il movimento e la creatività. Gli allievi verranno iniziati all’Arte del muovere, al processo di ricerca e di sviluppo della loro profonda sensibilità ed espressione di libertà.
Il TEATRO, uno strumento di relazione e conoscenza di sé attraverso l’ incontro con il gruppo e con la propria identità, un mezzo di espressione e scoperta, per accompagnare i singoli individui ad una maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie potenzialità, andando a riequilibrare la percezione che ognuno ha di sé, mettendo in luce le diverse abilità. Uno sviluppo del proprio benessere e prendersi cura di sé e degli atri, con la leggerezza del gioco e la profondità della poesia.
Un corpo ferito e differente, è capace di essere creativo e illimitato. Non vi fidate delle apparenze. La disabilità non toglie l’umanità a quella o quello che la deve sopportare. Le emozioni si trasmettono, non importa il messaggero.
Rivolta a bambini e ragazzi con disabilità