Danza Classica, Danza Neoclassica
Nathalie Locheron, di nazionalità Franco-Sammarinese, diplomata in lingue straniere e commercio. Studia Danza Classica, presso il Conservatorio Nazionale in Francia, dove ottiene negli esami il massimo dei voti e viene premiata Medaglia d’Oro nel 1985. Prosegue la sua formazione accademica di Danza Classica con docenti famosi come Lolita Parent, Gilbert Mayer e Daniel Franck dell’Opera di Parigi, Jean-Luc Chirpaz dei Balletti del Reno, Marie-Claude Deniaud del Grande Teatro di Bordeaux. Parallelamente si perfeziona in Danza Contemporanea in Francia, con Corine Métral Duval della Compagnia Jean-Claude Gallotta e in Danza Neoclassica con il famoso docente Janine Charrat. Attraverso i vari balletti del repertorio classico “Jeux d’enfants”, “Le bal des cadets”, Pierre et le loup”, “Les tableaux de Degas”, si esibisce in Francia e all’ estero con Presenza Coreografica in Delfineto sotto la direzione di Lolita Parent dell’Opera di Parigi e con i Balletti del Conservatorio Nazionale sotto la direzione del Primo Ballerino Jean-Luc Chirpaz dei Balletti del Reno e Marie-Claude Deniaud del Grande Teatro di Bordeaux.
Si tiene aggiornata partecipando regolarmente ai vari stage di perfezionamento, adagio, punte e repertorio di danza con docenti di fama internazionale in vari città francesi.
Dal 1988 al 1994, si avvicina al mondo prezioso e di grande sensibilità dei disabili, e tiene delle lezioni di espressione corporea per bambini, ragazzi e adulti presso l’Istituto Medico Educativo “Henri Daudignon” a Grenoble - Francia e presso il Conservatorio specializzato “La Forge” a Metz - Francia.
Nel 1986 inizia il suo percorso pedagogico dedicato alla Danza Classica. Insegna presso il Conservatorio di Saint-Avold in Francia e viene chiamata in diverse accademie di danza di diverse regioni francesi dove perpetua l’insegnamento ricevuto del metodo dell’Opera di Parigi, e questo fino al 2001.
Nel 2002, nella Repubblica di San Marino apre la propria scuola “San Marino Academy Ballet”, dove trasmette la sua esperienza professionale attraverso l’insegnamento e porta l’accademia di danza ad esibirsi in diversi spettacoli coreografici, incontri artistici, stage, concorsi ed audizioni.
Nel 2007, per seguire la carriera artistica di sua figlia Laurine, sospende l’attività della scuola.
Nel 2012 riapre la “San Marino Academy Ballet”, fedele ai suoi valori e al metodo dell’Opera di Parigi, dove continua a trasmettere l’arte coreografica con la quale è cresciuta.